Contenuti didattici innovativi per l'alta formazione per raggiungere una ACCESSibilità universale sostenibile del patrimonio CULTurale
4° incontro dei partner a Torino

4° incontro dei partner a Torino

Dopo più di un anno di lavoro a distanza, i partner del progetto AccessCult si sono finalmente incontrati a Torino per il primo meeting faccia a faccia dal 7 all’8 giugno 2022. Il primo giorno dell’incontro è stato ospitato dall’Istituto dei Sordi di Torino (nostro partner italiano).  Durante il secondo giorno, i partner hanno esplorato e considerato l’accessibilità nel contesto dei siti del patrimonio culturale della città di Torino.

Durante l’incontro il capofila, l’Università di Burgos, ha presentato una panoramica del piano di lavoro e una revisione della tempistica. È stato fornito un riepilogo dello stato di avanzamento dei Work Package da parte dei partner coinvolti. In particolare, l’attuazione dei sei mesi di formazione per gli studenti delle scuole superiori (Intellectual Output 3 e 5) presso l’Università di Lubiana, l’Università di Klaipeda e l’Università di Burgos.)  Culture Coventry ha illustrato i compiti finali per completare il Corso online per operatori culturali (Intellectual Output 4) che sarà testato nei mesi rimanenti (IO5).

Si è discusso anche delle visite ai musei pilota che supportano l’implementazione di entrambi i corsi e dell’attività di apprendimento per gli studenti universitari (C3 – mobilità mista) che si terrà nel Regno Unito nell’ultimo trimestre del 2022.  È in corso la formazione della Rete di Ambasciatori dei Musei Accessibili, con l’approvazione della versione finale della lettera di invito che viene ora distribuita ai potenziali ambasciatori.

Infine, sono state discusse le date e il formato delle tavole rotonde che si terranno in Spagna, Italia, Slovenia e Lituania (dove saranno presentati i risultati intellettuali IO3 e IO4).

Tutti i partner si incontreranno nuovamente alla Conferenza finale del progetto che si terrà a Burgos (Spagna) nel febbraio 2023.

Resize Font
Contrast
Feedback
Feedback
How easy and accessible was it to use our website?
Do you have any additional comment?
Submit
Thank you for submitting your feedback!